Il Sigaro TOSCANO®
LE DATE DEL SIGARO TOSCANO®
Nato agli inizi dell’800, con i suoi quasi 200 anni di storia, si lega indissolubilmente al percorso e all’evoluzione dell’Italia e degli italiani. Queste alcune delle principali date:
1815: Agosto fiorentino, del tabacco, lasciato ad essiccare al sole estivo, viene sorpreso da un violento acquazzone. Invece di buttare tutto fu deciso di produrre dei sigari economici da vendere al popolino di Firenze.
Fu subito un gran successo. L’acqua, infatti, fece fermentare il tabacco dandogli un gusto del tutto ‘nuovo’. Nasce così la leggenda del sigaro TOSCANO®.
1818: Inizia la produzione regolare dei sigari TOSCANO® a Firenze, prima nella sede di Sant’Orsola, poi, per soddisfare la grande richiesta, nelle fabbriche di Sestri Ponente, Modena e Chiaravalle.
I sigari TOSCANI sono fumati in ogni parte d’Italia.
1853: Tutta la produzione viene trasferita presso la Manifattura di Lucca.
1900: Il sigaro TOSCANO® compie un salto di qualità , a seguito dell’avanzata del Kentucky che soppianta le altre specie di tabacchi. Così da quell’anno i due opifici toscani (Sansepolcro e Foiano della Chiana) ritirano solo Kentucky.
1986: Viene ripristinato il “fatto a mano”, tornato in commercio sotto la denominazione di TOSCANO® Originale. Torna così il fascino romantico della gestualità delle sigaraie.
1999-2004: La produzione e la commercializzazione passa dai Monopoli di Stato all’E.T.I., Ente Tabacchi Italiani spa.
Inizia una nuova gestione volta a recuperare qualità e leadership di mercato.
2004-2006: BAT Italia acquisisce il sigaro TOSCANO® nel 2004 da E.T.I. SpA, – Ente Tabacchi Italiani – ente creato per la privatizzazione di tutte le attività di produzione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti da fumo prima sotto la gestione dei Monopoli di Stato.
luglio 2006: Il gruppo Maccaferri acquisisce la proprietà del sigaro TOSCANO®, unitamente ai 2 stabilimenti produttivi di Lucca e Cava de’ Tirreni e della pre-manifattura di Foiano della Chiana, dalla British American Tobacco. Nasce la nuova società MANIFATTURE SIGARO TOSCANO® S.p.A.
gennaio 2008: Manifatture Sigaro TOSCANO® acquisisce dal Gruppo svizzero Burger Sonhe il marchio dei sigari Pedroni, che diventa cosi una nuova linea di sigari italiani da posizionare nel mercato internazionale, accanto allo storico sigaro TOSCANO®, per una crescita più ampia e strutturata.
2010: In soli 3 anni, il sigaro TOSCANO® è una realtà presente in 22 paesi: principalmente in Europa ma anche in Canada, Australia, Israele e Libano; è presente anche nei duty free italiani, francesi e turchi e sulle principali navi da crociera italiane.
Con i sui 8 milioni di sigari venduti e’ riconosciuto come icona dello stile italiano.
VEDI: www.amicidelladolcevita.it - Manifatture Sigaro Toscano
settembre 22, 2013 Posted in: Informazioni
Leave a Reply